

Che buone queste ciambelle ...................
Avevo trascritto un'anno fa questa ricetta su un'agenda ma non ho riportato il nome della proprietaria, per cui, se qualcuno riconosce la sua ricetta sarò ben lieta di riportare il suo nome.Solitamente quando sperimento ricette altrui assegno un voto al risultato finale e lo riporto anche nel mio ricettario, a queste ciambelle/krapfen avevo dato un bel 10, che riconfermo.
Ingredienti:
200
gr di farina 00,
60
gr di farina
manitoba,
1 uovo
30
gr di zucchero
30
gr di olio di semi
140
gr di latte caldo
30
gr di fiocchi di patate
10
gr di lievito fresco da sciogliere in 2 cucchiai di latte tiepido
liquore a piacere, io ho messo rum
aromi, io ho messo vaniglia, estratto.
1 pizzico di sale.
Riscaldare il latte e aggiungere i fiocchi di patate. Mettere nella ciotola dell''impastatrice lo zucchero, l'uovo, l'olio, il lievito sciolto in due cucchiai di latte e far impastare. Aggiungere pian piano le due farine, i fiocchi di patate sciolti nel latte caldo, la vaniglia, il rum e per ultimo il sale. Far impastare bene, l'impasto deve essere morbido ed elastico. Io dopo aver tolto la palla dalla ciotola ho continuato a impastarla a mano per qualche minuto. Far lievitare fino al raddoppio del volume. Stendere l'impasto ad uno spessore di 1/2 cm. e ritagliare con uno stampo di metallo dei dischi per i krapfen o delle ciambelle ritagliando al centro con uno stampo più piccolo. Far lievitare nuovamente, friggere poi con olio caldo.
Dopo la frittura passarli su carta assorbente poi nello zucchero semolato. I krapfen li ho farciti con la crema preparata con questi ingredienti:
1 litro di latte, 6 tuorli, 250
gr di zucchero, 140
gr di farina, vaniglia.
Buoni, buoni, con la crema ancor di più, provateli!
Aggiornamento: grazie a
Luxus ho rintracciato la ricetta, chi l'ha postata su Cookaround è Maila70 questo il link:
http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=116360
Read more...