MONICA

TORTE E DOLCI DECORATI

lunedì 25 gennaio 2010

Ciambelle e krapfen



Che buone queste ciambelle ...................

Avevo trascritto un'anno fa questa ricetta su un'agenda ma non ho riportato il nome della proprietaria, per cui, se qualcuno riconosce la sua ricetta sarò ben lieta di riportare il suo nome.Solitamente quando sperimento ricette altrui assegno un voto al risultato finale e lo riporto anche nel mio ricettario, a queste ciambelle/krapfen avevo dato un bel 10, che riconfermo.
Ingredienti:
200 gr di farina 00,
60 gr di farina manitoba,
1 uovo
30 gr di zucchero
30 gr di olio di semi
140 gr di latte caldo
30 gr di fiocchi di patate
10 gr di lievito fresco da sciogliere in 2 cucchiai di latte tiepido
liquore a piacere, io ho messo rum
aromi, io ho messo vaniglia, estratto.
1 pizzico di sale.
Riscaldare il latte e aggiungere i fiocchi di patate. Mettere nella ciotola dell''impastatrice lo zucchero, l'uovo, l'olio, il lievito sciolto in due cucchiai di latte e far impastare. Aggiungere pian piano le due farine, i fiocchi di patate sciolti nel latte caldo, la vaniglia, il rum e per ultimo il sale. Far impastare bene, l'impasto deve essere morbido ed elastico. Io dopo aver tolto la palla dalla ciotola ho continuato a impastarla a mano per qualche minuto. Far lievitare fino al raddoppio del volume. Stendere l'impasto ad uno spessore di 1/2 cm. e ritagliare con uno stampo di metallo dei dischi per i krapfen o delle ciambelle ritagliando al centro con uno stampo più piccolo. Far lievitare nuovamente, friggere poi con olio caldo.
Dopo la frittura passarli su carta assorbente poi nello zucchero semolato. I krapfen li ho farciti con la crema preparata con questi ingredienti:
1 litro di latte, 6 tuorli, 250 gr di zucchero, 140 gr di farina, vaniglia.
Buoni, buoni, con la crema ancor di più, provateli!

Aggiornamento: grazie a Luxus ho rintracciato la ricetta, chi l'ha postata su Cookaround è Maila70 questo il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=116360



20 commenti:

luxus 26 gennaio 2010 alle ore 00:10  

ma è una congiura!
tutte queste fantastiche fritture che vedo o leggo in rete... mmmmm!
complimenti, ti son venute da dio!
credo che il link sia questo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33894

(sono diventate anche il mio cavallo di battaglia, ecco perchè son sicura che le tue sono deliziose ;)
ciao!

Manuela e Silvia 26 gennaio 2010 alle ore 04:30  

Proprio perfetti i tuoi krapfen! e che invitanti con quello zuccherino sopra!!
bravissima!
un bacione

monica 26 gennaio 2010 alle ore 06:18  

luxus,
grazie, ieri ho perso tanto tempo cercando la ricetta su Cook nei dolci fritti ... ho provveduto ad aggiornare il post con il nome di Maila70. Ciao!

marsettina,
grazie provale perchè son buone buone!

manuela e silvia,
grazie ragazze, si son proprio buoni, provateli, smack!

Nadji 26 gennaio 2010 alle ore 08:02  

Des beignets très réussis.
J'en aurai bien mangé un ou deux.
A bientôt.

monica 26 gennaio 2010 alle ore 08:42  

Saveurs et Gourmandises,
grazie, anche se virtualmente ti porgo il vassoio, serviti pure, è un piacere offrirtele :)
A bientôt.

Federica Simoni 26 gennaio 2010 alle ore 09:48  

complimenti con applauso! favolose!

monica 27 gennaio 2010 alle ore 07:00  

Ma grazieeeeeeeeee Federica, smack!

Cuocopersonale 27 gennaio 2010 alle ore 14:34  

bello il tuo blog.. ed i post..
Mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori...
Se mi passi a trovare e ti piace anche il mio blog aggiungiti pure tu ai miei sostenitori.. mi farebbe piacere..
Passami a trovare..
Matteo

*...Fabiana...* 28 gennaio 2010 alle ore 03:44  

ciaoo....sei bravissima!! anche io ho aperto un blog....e sono tra i tuoi sostenitori..passa da me a lasciare un commento...una critica...e se ci scappa anche un complimento...sono una giovane cuoca...e ho tanta voglia di imparare!!...vieni a trovarmi!!...su www.spadelliamo.blogspot.com....siete tutti invitati!!...è anche un modo per fare amicizia!!..cosa c'è di più bello che mangiare con un amico??...bacio :O)

monica 28 gennaio 2010 alle ore 12:14  

Cuocopersonale
Matteo, grazie mille, ricambio volentieri la visita, ciao!

*...Fabiana...*
Grazie Fabiana, troppo buona, vado subito a visitare il tuo blog, ciao!

Federica 28 gennaio 2010 alle ore 12:59  

WOW Monica, i tuoi krapfen sono fantastici! E quante golosità che vedo, sei davvero bravissima a decorare le torte. Dovresti darmi qualche lezione. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori così se tengo d'occhio posso imparare qualcosa ^_^
Se ti va di passarmi a trovare e vuoi aggiungerti ai miei sostenitori...mi farebbe piacere...e magari potresti darmi qualche dritta!!! Che ne dici, ti va? Un bacio :*

monica 28 gennaio 2010 alle ore 13:15  

Federica
grazie Federica, sei gentilissima,vado subito a vedere il tuo blog, a presto!

le padelle fan fracasso 28 gennaio 2010 alle ore 13:47  

Wow!! che meraviglia, grazie per la tua graditissima visita, ti aspetto e passero' a trovarti ancora.
Complimenti per il blog.
Sandra

monica 29 gennaio 2010 alle ore 04:50  

Sandra, grazie per la visita e per i complimenti!
Ciao e a presto.

❀✿ Rossella❀✿ 29 gennaio 2010 alle ore 05:51  

Bellissimo il tuo blog, mi sono appena iscritta, e sono rimasta stupita dalla semplicita' con cui fai delle torte stupende e' dir poco complimentissimi!!!!!

monica 29 gennaio 2010 alle ore 07:46  

rossella
Grazie Rossella, sei gentilissima, ricambio la visita molto volentieri, ciao!

dauly 30 gennaio 2010 alle ore 17:43  

mannaggia, io non posso friggere, secondo te li posso provare al forno??
complimenti per la torta qui sotto, è meravigliosa!!!

Unknown 2 febbraio 2010 alle ore 02:27  

Tu fai nascondere dalla vergogna anche la pasticceria migliore della mia città! Sono davvero uno spettacolo.

monica 4 febbraio 2010 alle ore 11:04  

Dauly, purtroppo non sò risponderti perchè non ho mai provato a cuocerle in forno. Mi dispiace. Ciao e grazie!

Monella Golosa
Grazie ma sei troppo buona, grazie ancora! ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Powered By Blogger

About This Blog

  © Template Lar Doce Lar por Emporium Digital Graphics Jenny's Grandchild and Irene's Corner

TOPO