MONICA

TORTE E DOLCI DECORATI

lunedì 24 maggio 2010

I panini di Pirouline








Da un'idea di Pirouline sono nati questi panini molto molto carini.

Per l'impasto ho seguito un'altra ricetta, per praticità, e perchè oltre che buoni rimangono morbidi anche il giorno dopo. Per impastare ho usato la MDP ma si può usare qualsiasi impastatrice o le manine.
Per l'impasto:
250 gr di acqua
50 gr di latte
50 gr di olio di semi
500 gr di farina 00
10 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale.
Nel cestello ho messo prima tutti i liquidi con il sale poi la farina con il lievito e lo zucchero.
Ho attivato il programma impasto e lievitazione.
Dopo il raddoppio del volume dell'impasto ho tagliato e formato dei panini lasciando da parte un pezzettino di pasta per fare i cordoncini.
Ho messo a lievitare nuovamente i panini, son serviti circa 50 minuti per il raddoppio, ho formato il cordoncino con la pasta messa da parte precedentemente.
Il cordonicino si deve mettere dopo la seconda lievitazione, prima di infornarli, perchè se si mette prima, con la cottura non si distingue bene.
Facendo attenzione a non sgonfiare l'impasto ho avvolto il cordoncino di pasta intorno ai panini come se fosse un pacchetto, (potrebbe essere un'idea, chissà con un fiocchetto che carini! Da provare) Ho spennellato i panini con latte e acqua e infornato a forno caldo, modalità ventilato, temperatura a 200° per 20 minuti e a 180° per i successivi 15 minuti, fino a doratura.
Son facilissimi da fare, provateli!

11 commenti:

Maria 24 maggio 2010 alle ore 13:15  

che bella idea! fantastici questi panini. ciao :)

❀✿ Rossella❀✿ 24 maggio 2010 alle ore 23:40  

Veramente deliziosi questi panini e anche semplici da fare li provero' sicuramente !!!Bravissima un bacione!!!

Alessandra 24 maggio 2010 alle ore 23:58  

ma che carini che sono! grazie per la spiegazione!

Nadji 25 maggio 2010 alle ore 02:05  

J'ai aussi vu le façonnage de ce pain chez Piroulie.
Tes pains sont très beaux.Tu les as bien réussis.
A bientôt.

Federica Simoni 25 maggio 2010 alle ore 02:33  

adoro fare il pane...complimenti..sono una meraviglia!

Gina 25 maggio 2010 alle ore 07:21  

Che belli!!!!! volgio provarli subito!!!!!!!
Grazie per la ricetta

marsettina 26 maggio 2010 alle ore 02:54  

sono bellissimi,pensa ti copio subito!

Solema 27 maggio 2010 alle ore 07:20  

Anch'io ti copio la forma!! Bellissimi!!!!

marsettina 27 maggio 2010 alle ore 12:43  

li ho preparati ieri per cena e sono stati divorati!

monica 27 maggio 2010 alle ore 13:26  

Grazie a tutte, son contenta che avete gradito,
Marsettina, grazie per averli provati, un bacio!
Buona serata a tutte!

piroulie 22 giugno 2010 alle ore 13:29  

Merci pour le lien vers mon blog
tes pains sont très réussis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Powered By Blogger

About This Blog

  © Template Lar Doce Lar por Emporium Digital Graphics Jenny's Grandchild and Irene's Corner

TOPO